Cucciolate

Durante tutti questi anni di allevamento ho capito che la fase più importante per lo sviluppo di un  carattere stabile ed equilibrato è quella subito dopo la nascita e per i primi 3 mesi. 

L’imprinting iniziale è fondamentale e deve essere condotto con attenzione ed efficacia.

Per questo motivo i miei cuccioli nascono in casa e non in sterili sale parto che li allontanino dalla vita famigliare.

L’integrazione e l’identificazione all’interno di una famiglia è davvero l’obiettivo più importante: i cuccioli devono capire il prima possibile il loro ruolo, le dinamiche all’interno del nucleo famigliare e devono sentirsi parte integrante dello stesso, abituandosi ai rumori, agli odori ed alle routine quotidiane. Non devono avere paura dell’aspirapolvere, del frullatore, dei rumori e dei movimenti improvvisi.

Grazie all’esperienza di questi anni ho imparato il valore di non essere apprensiva e di lasciare che i cuccioli facciano il maggior numero di esperienze: li lascio muovere in contesti diversi, liberi di esplorare dentro e fuori casa, creo percorsi artificiali che li mettano alla prova in modo che possano accrescere le loro abilità mentali e corporee, insegno loro la flessibilità e cerco di proporgli stimoli sempre nuovi, abituandoli anche a rispettare i propri spazi che siano sul tappeto, sul divano o anche nel kennel.

Un altro fattore molto importante è il rapporto con gli altri cani, da instaurare fin da subito. I miei cuccioli si integrano nel branco dopo lo svezzamento ed imparano in modo efficace a relazionarsi correttamente, a gestire le gerarchie, ad abituarsi al rispetto e all’equilibrio sociale.

Per tutte queste ragioni non cedo i cuccioli prima di 90 giorni: voglio che completino un percorso prima di entrare in una nuova famiglia.

Non allevando cani nei box e non relegandoli  in giardino a fare la guardia, presto molta attenzione alla selezione delle persone e cerco di trovare la famiglia giusta per ogni cucciolo: sono tutti molto diversi e il segreto è capirli fin da subito.

Faccio molte domande a chi viene per un cucciolo e voglio essere sicura che sarà cresciuto nelle condizioni giuste.

Amber W

Azzurra V

Amasis U